lunedì 11 novembre 2013

Calze da neve, legali o illegali?

Sulla questione non c'è ancora il verdetto definitivo, ma una recente circolare del Ministero dell'Interno invita la polizia a non sanzionare chi le utilizza. In sospeso c'è tuttavia un ricorso della Motorizzazione

Le calze da neve – o autosock – sono legali? Sulla questione non c'è ancora ll verdetto definitivo, ma da quel che si capisce gli automobilisti che le utilizzano non verranno sanzionati, almeno per questo inverno. Sulla questione resta comunque da fare chiarezza, visto che, come spesso succede in Italia, un Ministero dice una cosa e il TAR ne dice un'altra. Pur avendo già la certificazione O-Norm 5121 dell'Austrian Standard Institute e l'omologazione tedesca TUV2, le calze da neve non sono state ancora del tutto "legalizzate". Una recente sanzione del TAR rendeva infatti legali le calze, ma contro questa sentenza la Motorizzazione (ossia il ministero dei Trasporti) ha fatto ricorso al Consiglio di Stato, difendendo le norme restrittive nei confronti delle calze (come richiesto anche dall'associazione confindustriale Assocatene)


Una circolare del servizio Polizia stradale del ministero dell'Interno (protocollata il 5 novembre 2013 col numero 300/A/8321/13/105/1/2) invita tuttavia tutti gli organi di Polizia (sui quali ha un potere di coordinamento riconosciuto dal Codice della strada, articolo 11) a chiudere un occhio. In attesa dell'esito della vicenda si è deciso quindi di non sanzionare. Per adesso quindi le calze si potranno utilizzare, ma la questione rimane aperta.

Nessun commento:

Posta un commento